#perchénonio #sialldiaconatofemminile

Il 20 maggio, Francesco ha detto "No" alle donne cattoliche

Quando una giornalista gli ha chiesto “Se una ragazzina che cresce nel cattolicesimo oggi, potrà avere la possibilità di essere diacona e partecipare come membro del clero alla vita della chiesa?” Egli ha risposto semplicemente “No”.

Un tradimento dello spirito di dialogo del Sinodo sulla sinodalità e una profonda ingiustizia, questo “No” categorico è un passo indietro dopo 60 anni di discussioni. Con questo “No” la Chiesa volta le spalle anche ai suoi membri più attivi. Francesco si è mai chiesto come sarebbe la Chiesa se anche le donne cattoliche dicessero “No”?

Oggi le donne impegnate per il Vangelo si interrogano: PERCHÉ NON IO ?

Io che sono volontaria indispensabile alla mia parrocchia?
Io che trasmetto la Parola e la fede, attraverso la catechesi, la pastorale, lo scoutismo…?
Io che sono una religiosa al servizio dei più poveri?

Osiamo finalmente uscire dal silenzio, noi donne, tante delle quali sono già diacone per forza di cose. Esigiamo di essere riconosciute, esigiamo di avere un ruolo pieno nelle decisioni della Chiesa, esigiamo che la porta non ci venga mai più chiusa. La Chiesa non esiste senza di noi.

Perché non io Francesco?
#perchénonio #sialdiaconatofemminile

→ Noi, associazioni e gruppi che rappresentano credenti di tutto il mondo, chiediamo oggi a Papa Francesco di ritirare questo “No” che equivale a tradire le ripetute richieste dei cattolici di pari dignità per le donne nella Chiesa e di rimettere la questione del diaconato femminile all’ordine del giorno del Sinodo dell’ottobre 2024.

→ Invitiamo tutte le persone che sostengono l’accesso delle donne al diaconato, a fotografarsi con uncartello sul la quale scrivere il proprio nome con la domanda : "Perché non io?".

Gli uomini che desiderano appoggiare questa azione possono farsi una foto con il cartello “Non senza di loro”.

Partecipare al movimento

Invitiamo tutte le persone che sostengono l’accesso delle donne al diaconato, a fotografarsi con uncartello sul la quale scrivere il proprio nome con la domanda : "Perché non io?".

Types de fichiers acceptés : jpg, jpeg, jpg, Taille max. des fichiers : 3 MB.
(o qualsiasi altro impegno che ritenete utile condividere)
(se desiderate essere informati sull'esito di questa azione)
Ce champ n’est utilisé qu’à des fins de validation et devrait rester inchangé.

Perché non io Francesco? #perchénonio #sialldiaconattofeminile

Retour en haut